Allarmi ed Errori Distributori Necta (caffè)

Vediamo alcuni messaggi d’errore e consigli di riparazione

MENU DEL TECNICO

Qui di seguito elenchiamo una spiegazione succinta delle principali funzioni utili per gestire al meglio il funzionamento dell’apparecchio, raggruppate per logica d’utilizzo e non necessariamente nell’ordine in cui vengono visualizzate nei menu.

La versione del software può essere aggiornata utilizzando gli appositi sistemi (PC, Flash, Upkey ecc.) per cuiquanto descritto in questo capitolo è da ritenersi solo indicativo.

Per maggiori informazioni e spiegazioni dettagliate riferirsi alla tabella dosi selezioni di corredo all’apparecchio ed al manuale di programmazione reperibile presso la nostra rete di vendita, presso il nostro servizio post vendita facendo riferimento al numero di revisione che compare all’accensione dell’apparecchio. Premendo una volta il pulsante di programmazione posto

sul vano gettoniere l’apparecchio si pone in modalità

“menu caricatore”.

Premendo il tasto ” ” dal modo “Caricatore” l’apparecchio si predispone in modalità “menu Tecnico”.

Nota:

premendo il tasto ” ” dal modo “Tecnico” l’apparecchio ritorna in modalità “menu Caricatore”.

Sul display viene visualizzata la prima voce del menu programmazione che permette le seguenti funzioni:

GUASTI

L’apparecchio è dotato di diversi sensori per tenere sotto controllo i vari gruppi funzionali.

Quando viene rilevata un’anomalia, viene “dichiarato” un guasto e l’apparecchio (o parte di esso) viene posto fuori servizio. Il guasto viene memorizzato in appositi contatori.

I guasti controllati dal software possono essere relativi a gruppi funzionali non presenti sullo specifico modello; vendono comunque elencati nello scorrere il menu.

I guasti previsti vengono evidenziati nei seguenti casi:

LETTURA PRESENTI

Quando il display è posizionato sulla funzione “Guasti” premendo il tasto di conferma “ ” vengono visualizzati i guasti presenti.

Se non vi sono guasti presenti, la pressione del tasto di conferma “ ” visualizzerà la scritta “Fine guasti”.

I guasti previsti vengono evidenziati nei seguenti casi:

Vuoto acqua

Se per un certo tempo il microinterruttore dell’air-break resta chiuso; l’elettrovalvola entrata acqua resta eccitata in attesa del ritorno dell’acqua; se il modello prevede l’autoaliomentazione da serbatoio, la pompa viene diseccitata.

Pieno fondi

Con galleggiante della bacinella fondi liquidi intervenuto.

Air – break

La macchina si blocca dopo un certo numero di impulsi di contatore volumetrico se non sia mai stata segnalato la mancanza d’acqua.

Vuoto bicchieri

All’apertura del microinterruttore vuoto bicchieri, viene attuato il motore scambio colonna. Se dopo un giro com- pleto il microinterruttore non si è chiuso l’apparecchio va in blocco.

Contatore volumetrico

Mancato conteggio entro un tempo max., del contatore volumetrico.

Caldaia

La macchina va in blocco se dopo 10 minuti di riscalda- mento dall’accensione o dall’ultima selezione la caldaia non ha raggiunto la temperatura.

Scheda macchina

Mancanza di colloquio tra scheda CPU e scheda macchi- na.

Gettoniera

La macchina va in blocco se riceve un impulso maggiore di 2 sec. su una linea del validatore o se la comunicazione con la gettoniera seriale non avviene per più di 30 (protocollo Executive) o 75 (protocollo BDV) secondi.

Sgancio caffè

Se dopo aver sganciato la dose di macinato, il microinter- ruttore del dosatore segnala presenza di caffè nella came- ra del dosatore, vengono disabilitate le selezioni a base di caffè.

Gruppo espresso

E’ dovuto ad un blocco meccanico del gruppo. La macchi- na non viene bloccata, ma vengono disabilitate le selezioni a base di caffè.

Vuoto caffè

Se dopo aver macinato per 15 secondi, la dose di caffè non viene raggiunta, vengono disabilitate le selezioni a base di caffè.

Dati RAM

Una o più aree della memoria RAM contengono dati alterati che sono stati corretti con i valori di default.

L’apparecchio continua a funzionare, ma è preferibile procedere all’inizializzazione appena possibile.

Sgancio bicchieri

Se il sensore tazze (optional) non rileva oggetti nel vano erogazione per due volte consecutive, la macchina può esser bloccata o lasciata abilitata per il funzionamento con tazza.

Altri post interessanti