Il Distributore non funziona!

Niente allarmismi seguiamo delle logiche comuni:

Esattamente come un elettrodomestico o qualsiasi oggetto tecnologico il Distributore Automatico può subire un guasto, niente di più normale, non occorre farne un dramma esistenziale ma mantenere la calma e seguire dei principi comuni come:

Lettura del display: certamente il primo sguardo va dato al display in quanto ogni distributore restituisce un messaggio che identifica il motivo del guasto ( per una panoramica sui guasti più comuni puoi consultare la nostra guida di riferimento pubblicata sul sito).

Una volta identificato l’errore possiamo trovare una possibile soluzione presente sul manuale o su una dele guide pubblicate, oppure facendo riferimento al manuale del distributore.

Ci sono casi in cui sarà necessario affidarsi ad un tecnico specializzato quando le attività di ripristino base non hanno dato un risultato positivo.

Vediamo di seguito alcuni casi in cui un approfondimento tecnico diventa necessario:

  • il distributore fa saltare la corrente: un probabile componente in corto circuito.
  • il macinino non macina il caffè: un blocco delle macine può dipendere da un elemento bloccante o dal motore fuori uso.
  • non viene erogato caffè: il gruppo di erogazione potrebbe essere intasato o necessita di revisione completa o dei filtri
  • non vengono erogati i bicchieri: uno dei motori (solitamente 2) sono fuori servizio o un micro potrebbe non funzionare correttamente, non sottovalutare nemmeno un semplice bicchiere malposizionato.
  • non vengono erogati i prodotti solubili (es. cioccolata, the): un blocco di calcare potrebbe ostruire una valvola o un nucleo di passaggio acqua nell’impianto idraulico.
  • non viene erogata acqua in nessun componente: andiamo subito a controllare il funzionamento della pompa che potrebbe essere esausta e successivamente il depuratore che se ostruito potrebbe impedire il normale circolo dell’acqua.

Altri post interessanti